14 Settembre, 2023
La cucina è il fulcro della casa, si sa. È il punto di ritrovo, il luogo in cui si sta in famiglia e si svolgono le attività più conviviali e appaganti: come mangiare, preparare pietanze o semplicemente stare in compagnia. Insomma, culturalmente parlando la cucina è molto importante in Italia e di conseguenza deve avere delle caratteristiche essenziali, come il comfort, la praticità e molto altro.
Di conseguenza, nel corso dei decenni, si sono susseguiti diversi modelli di cucina in grado di rispondere alle diverse necessità funzionali e sociali, senza contare gli innumerevoli stili di arredo esistenti, che a oggi, si racchiudono essenzialmente in:
Vediamoli insieme!
La semplicità, a volte, è la scelta migliore. Una cucina lineare offre l’essenziale su un’unica parete. Tendenzialmente viene optata da coloro che hanno a che fare con spazi ristretti o limitati, ma è perfetta anche per coloro che vogliono dare un tono minimale e compatto alla propria cucina.
Tutto è compatto, vicino, comodo da raggiungere e da pulire. Certo, non la scelta ideale per gli appassionati di cucina, che magari potrebbero prediligere spazi più ampi, ma l’ideale per chi punta alla praticità.
Sfruttiamo ogni angolo (letteralmente). Quando la funzionalità diventa la prima necessità, il mondo dell’arredo si adatta e dà vita a soluzioni interessanti e innovative. Una cucina angolare non è soltanto un ottimo modo per utilizzare al meglio lo spazio a disposizione, ma è anche l’opportunità di avere una cucina più grande anche in situazioni di spazio estremamente ridotto.
Ma la vera comodità sta proprio nell’angolo. Se ben studiato, dallo stesso punto si potrà accedere a due elettrodomestici o postazioni molto differenti solo voltando le spalle. Una soluzione adatta a chi si cimenta maggiormente nell’arte della cucina.
La comodità, ora, entra in gioco. Prima si parlava di cucine che si adattavano a spazi ristretti o particolari. Ora, invece, si parla di spazi ampi, di respiro. La cucina a isola è la rappresentazione perfetta di come il design sia davvero la sintesi tra estetica e funzionalità. Un’isola dai materiali tendenzialmente gemelli al blocco principale è posta di fronte a esso, donando un aspetto unico alla cucina.
L’isola può avere diverse funzioni: ospitare gli elettrodomestici o essere utilizzata per pasti veloci. Un tocco di eleganza unico per la propria abitazione che necessita di una buona dose di spazio per sprigionare al meglio la sua bellezza.
Una soluzione che nasce come compromesso ma che contiene vantaggi non trascurabili. Una cucina a penisola consiste in una cucina ad “U” con una delle due ali formate da un tavolo o simili. Quest’ultimo sotto di sé può essere cavo o comprendere degli scompartimenti per elettrodomestici.
Una cucina a penisola sa essere particolarmente utile: oltre ad avere la stessa potenziale funzione di una cucina a due lati, offre la comodità della cucina a isola con spazi ristretti. Una soluzione d’arredo da non sottovalutare.
Queste sono solo alcune delle tipologie di cucine che si trovano a oggi sul mercato. Noi di Callegari, però, teniamo enormemente alla personalizzazione dei propri spazi, cucina inclusa. Dunque, queste vanno considerate delle linee guida da cui partire per progettare la cucina più adatta alle proprie necessità.